• 28 Aprile 2024
  • Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2024 5:44 pm
Schick si sblocca ma la Roma perde e saluta la Coppa Italia

Schick si sblocca ma la Roma perde e saluta la Coppa Italia

Schick si sblocca ma la Roma perde e saluta la Coppa Italia

Non è bastata la prima rete in maglia giallorossa di Schick per portare la Roma al turno successivo della Coppa Italia. La sconfitta per 2-1 subita contro il Torino tra le mura amiche dell’Olimpico ha condannato la squadra di Di Francesco a dire prematuramente addio al primo obiettivo stagionale.
Nella partita valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia il tecnico romanista si è affidato alle seconde linee, lasciando in panchina la maggior parte dei titolari, per risparmiarli in vista del big match contro la Juventus.
Tra i pali si rivede Skorupski, protetto da una inedita linea difensiva formata da J.Jesus e Moreno. Emerson Palmieri, al rientro in campo da titolare dopo l’infortunio al ginocchio subito nella passata stagione, si riprende la fascia sinistra. Il trio di centrocampo è formato da Gonalons in cabina di regia, con ai lati Gerson e Strootman. In attacco Di Francesco punta sul grande acquisto estivo della Roma Schick, il giocatore più caro nella storia del club, supportato da Under ed El Shaarawy.
E’ proprio il ‘Faraone’ l’uomo più in palla tra le file della Roma, e va vicinissimo al gol con un tiro da fuori area che colpisce prima la traversa e successivamente il palo, senza però varcare la linea della porta. I giallorossi premono ma è il Torino a passare in vantaggio. Sul colpo di testa di Belotti il portiere di riserva della Roma Skorupski compie un miracolo ma nulla può sulla ribattuta ravvicinata di De Silvestri che porta il Toro sull’1-0.
Il secondo tempo si apre con la Roma in avanti alla ricerca del pareggio, ma gli sforzi dei giallorossi vengono frenati prima da parte del portiere del Toro Milinkovic-Savic che si oppone egregiamente alle conclusioni di El Shaarawy e Perotti, e poi da un pizzico di sfortuna quando Schick con un bel colpo di testa colpisce il palo.
Proprio nel miglior momento della Roma il Torino riesce a trovare il raddoppio con Edera che approfitta di un pasticcio difensivo della coppia Jesus e Moreno, e trafigge la porta giallorossa con un facile colpo di testa da pochi passi.
Nel finale la Roma le tenta tutte per acciuffare il pareggio ed è Schick, il giocatore più atteso, a rendersi protagonista. Prima si procura un calcio di rigore, che però Dzeko si fa parare da un superlativo Milinkovic-Savic, e all’85’ segna la sua prima rete in giallorosso con un potente tiro di sinistro da centro area.
Nei minuti finali il Torino resiste agli ultimi assalti dei giallorossi e li condanna all’eliminazione. Per la Roma, passata da prima della classe nel girone di ferro in Champions League con Chelsea e Atletico Madrid, e ancora in piena lotta Scudetto, l’addio alla Coppa Italia è comunque cocente. I giallorossi avranno modo di riscattarsi, tuttavia, già sabato sera nel big match contro la Juventus.

Maciej Lesiewicz

Lascia un commento