Cronaca

ELEZIONI AMMINISTRATIVE MARINO, AFFONDO DI GABRIELLA DE FELICE SULLA QUESTIONE FEMMINILE:
“LE QUOTE ROSA DA SOLE NON BASTANO, . NEI TERRITORI A DECIDERE SONO ANCORA SOLO GLI UOMINI’”
La candidata sindaca della coalizione civica Marino 2030 ha organizzato
il webinar La Primavera delle donne e alza il tiro contro la politica maschilista:
“Alle donne serve una effettiva rappresentatività più che la semplice rappresentanza”

“Le quote rosa possono essere ma solo se utilizzate come stimolo iniziale e non come metodo. Il problema della rappresentanza in politica, infatti, crolla nel momento in cui, parlando semplicemente, si va a incrociare il parere di ancora troppe donne sulla reale rappresentatività di una donna eletta in quanto quota. La domanda sulla quale, infatti, dobbiamo interrogarci è: chi agisce al di sopra e all’interno di queste quote. Generalmente dirigenti di partito uomini”.
E’ un vero e proprio affondo quello che Gabriella De Felice, leader della coalizione civica Marino 2030 e candidata sindaca alle prossime elezioni amministrative nella città dei Castelli Romani, si riserva a latere del bel webinar dal titolo La Primavera delle donne al quale hanno preso parte ospiti di rilievo anche nazionale, con le loro personali esperienze di donne nei più diversi ambiti della società.
Al termine, commentando i numerosi stimoli ricevuti, Gabriella De Felice ha ricondotto il tutto anche all’ambito territoriale.
“Anche sul territorio dei Castelli Romani, dove pure, già in epoche trascorse, tra gli anni 80 e gli anni 90, abbiamo avuto figure femminili alla guida di comunità cittadine importanti come Albano e la nostra Marino – aggiunge - al tempo stesso abbiamo visto anche come il “sistema politico” maschile sia riuscito negli anni seguenti, proprio quelli delle quote, a smontarne spesso la rappresentatività”.
“Se, infatti – ha detto ancora De Felice - a risultare elette sono da ultimo solo sorelle, cognate, nipoti, mogli e non personale politico nuovo generato da un sentito di impegno civile in rosa, ecco che tutto il sistema incatenato e apparentemente geniale della rappresentanza forzatamente paritaria crolla come un castello di carte senza fondamenta”.
Le relazioni delle gentili ospiti che ringrazio ancora sentitamente ci hanno aiutato a riflettere sull’effettivo ruolo sociale della donna nel 2021. Quindi sul dove e sul come agire per arrivare a seminare quell’armonia sociale realmente necessaria a dare vita a una Primavera delle Donne che non tardi oltre a venire – ha concluso De Felice - affinché le donne possano essere finalmente apprezzate in ogni ambito come risorse, esseri pensanti e diventi ordinario per una donna occupare posizioni apicali senza la necessità di dover dimostrare dei superpoteri che agli uomini non vengono richiesti e che quindi possa avere un ruolo vivo, attivo in tutti i settori della vita”.

Al seguente link è disponibile in forma integrale il webinar "La Primavera delle Donne" del 21 Marzo 2021
https://www.youtube.com/watch?v=xt7P-0bRxII

Marino, 23 Marzo 2021

LA PRIMAVERA DELLE DONNE, WEBINAR AL FEMMINILE
NEL SALOTTO ON LINE DI GABRIELLA DE FELICE
In diretta domani, domenica 21 marzo, dalle 18,30 su Facebook.
Numerose ospiti e testimonianze sulla questione femminile e la sua attualità
_______________________________________________________________________________________________________

Domani, domenica 21 Marzo 2021, a partire dalle ore 18,30 sulla pagina Facebook ufficiale di Gabriella De Felice, candidata sindaca del comitato civico Marino 2030 è in programma la diretta del webinar dal titolo

La Primavera delle Donne - Esperienze di vita e lavoro al femminile tra discriminazioni, quote rosa, ipocrisia e politically correct.

Numerose le ospiti che interverranno, pronte a offrire la loro testimonianza diretta nel corso dell’evento: dalla giornalista, scrittrice ed ex parlamentare Flavia Perina, autrice per Baldini+Castoldi del libro Le Lupe, a Elisa Serafini, presidente del Forum Economia Innovazione, già assessora al Comune di Genova, Laura Ieva, ingegnera e mamma, la docente di Lettere e dantista Martina Michelangeli, la campionessa della Nazionale italiana di scherma, Elena Tangherlini e altre.

L’evento sarà introdotto dalla stessa Gabriella De Felice, promotrice e leader del comitato civico Marino 2030 e moderato dal giornalista Daniele Priori.

Sarà gradita l’interazione del pubblico social con commenti e domande da rivolgere ai presenti attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/GabriellaDeFelice2021 sulla quale l’evento sarà trasmesso in diretta.

Marino, 20 Marzo 2021

Pin It

Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It